RESPONSABILE SICUREZZA
La figura professionale che cerca i problemi, li individua e ti suggerisce come risolverliChi si occupa della sicurezza in un contesto condominiale? E chi può produrre un documento valutazione rischi (D.V.R.) che deve essere assolutamente consegnato a quelle figure esterne – aziende o lavoratori – chiamati a svolgere servizi o interventi?
L’amministratore e il condominio hanno la facoltà di delegare tali compiti e responsabilità a una figura ad hoc, appartenente a Sc Divisione Certificazioni.
Il responsabile della sicurezza (RSC) è un tecnico qualificato che prende visione di tutte le parti condominiali, controllando:
- Lo stato della centrale termica
- La stanza comando ascensori
- L’impianto di distribuzione idrica
- I quadri elettrici e l’impianto elettrico generale
- Lesioni, fessure, crepe nella muratura che possono menomare la stabilità dell’edificio
- Le cantine o in generale i piani sotto il livello stradale
- Le parti comuni del condominio ove sarà possibile accedere
A completamento del lavoro il responsabile della sicurezza (RSC) di Sc Divisione Certificazioni, leader nell’area di Milano e provincia, aggiornerà o integrerà il documento valutazione rischi (D.V.R.), in abbinamento a un plico contenente materiale fotografico, soluzioni, suggerimenti e preventivi relativamente alle anomalie riscontrate (per approfondimenti consultare la sezione documento valutazione rischi). In aggiunta, oltre a sobbarcarsi l’intero carico di responsabilità, tale profilo è deputato all’aggiornamento del plico stesso, peraltro soggetto a variazioni in funzione dello stato manutentivo dei singoli impianti edili e tecnologici nel condominio
I nostri lavori