SICURCOND PER LA SANIFICAZIONE DEL TUO CONDOMINIO
Dopo una fugace tregua estiva, Covid19 è tornato a imperversare su tutto il territorio italiano. Con l’arrivo dei primi freddi i casi di contagio stanno aumentando giorno dopo giorno, con un conseguente incremento dello stress sulle strutture sanitarie.
È importante fare tutto il possibile per invertire o almeno cercare di ridurre questo trend negativo. Come singoli individui, è davvero importante rispettare tutte le misure di prevenzione raccomandate: disinfettare spesso le mani, indossare la mascherina, evitare assembramenti sono tutti validi deterrenti per la diffusione del Coronavirus.
Ma a volte non bastano.
Provate a pensare a un tipico contesto condominiale.
Chiamate l’ascensore, che in quel momento è fermo al terzo piano.
Prima di voi però ne ha fatto uso un signore pallido, malato, con sintomi simili a quelli dell’influenza.
Durante il tragitto l’uomo non è riuscito a trattenere uno starnuto, che ha colpito proprio la pulsantiera dall’ascensore.
Ora la cabina è aperta di fronte a voi, premete uno dei pulsanti e poi, inconsapevolmente, vi massaggiate gli occhi stanchi per la giornata di lavoro appena conclusa.
Il danno è fatto.
Quello appena descritto è solo un esempio di una miriade di situazioni plausibili attraverso cui un virus potrebbe trasmettersi da una persona a un’altra.
Per evitare simili eventualità, le misure di prevenzione individuale non sono sufficienti: occorre un intervento ben diverso che garantisca la salute e la massima sicurezza per la persona.
In simili circostanze, come Amministratore di Condominio puoi decidere di comportarti in diversi modi: potresti optare per il “fai da te”, potresti affidarti ad una semplice impresa di pulizie per un’igienizzazione blanda dei locali, oppure puoi scegliere di eseguire un’operazione di sanificazione che ti dia la certezza di muoverti in un ambiente disinfettato al 100%
Per affrontare al meglio la situazione ancora in corso, già dallo scorso Marzo noi di Sicurcond abbiamo creato un Protocollo Operativo che garantisca lo svolgimento preciso e professionale di tutte le operazioni di Sanificazione Straordinaria, rispettando ovviamente le normative vigenti e con un costante aggiornamento rispetto alle nuove ordinanze emanate dal Governo e dai Comuni.
LA SICUREZZA DEL TUO CONDOMINIO
Il nostro obiettivo primario è garantire la sicurezza del tuo Condominio in tutte le
forme in cui siamo in grado di intervenire. In questo periodo è diventato
fondamentale sanificare a fondo gli ambienti chiusi per prevenire la diffusione dei
patogeni: per questa ragione facciamo quotidianamente un accurato lavoro di
controllo e analisi di ogni particolare situazione, caso per caso.
Questo ci ha permesso di comprendere un aspetto fondamentale: ciascun immobile
presenta determinate caratteristiche che richiedono un intervento differente e con un
particolare livello di sanificazione degli spazi comuni.
Abbiamo dunque deciso di suddividere il nostro servizio di Sanificazione
Straordinaria in due modalità di erogazione: modalità FULL e modalità BASIC.
SANIFICAZIONE FULL
Il servizio FULL include la sanificazione profonda di tutti gli ambienti comuni del Condominio, andando a sanificare anche: pozzetti, tombini, maniglie, pulsantiere, oltre che tutti gli ambienti di passaggio (atrio, ascensore, scale, locale caldaia, locale cantina, locale pattumiera).
Con questo tipo di intervento si eliminano virus e batteri di ogni genere da tutti quei luoghi di passaggio che potrebbero rappresentare un potenziale pericolo per la saluta pubblica.
Al termine dell’operazione di sanificazione, al Condominio viene consegnato un fascicolo che attesta l’avvenuta sanificazione e vengono apposti dei cartelli informativi per segnalare ai condòmini la natura degli interventi effettuati, nel rispetto delle normative vigenti.
Questo trattamento è il più profondo in assoluto ed è certamente quello consigliato a tutti gli Amministratori di Condominio che vogliano garantire la massima sicurezza verso le persone di cui sono responsabili.
SANIFICAZIONE BASIC
Il servizio BASIC, più rapido ed economico, limita l’intervento di sanificazione a quegli ambienti a più alta frequenza di passaggio da parte dei condòmini (ingresso, scale, atrio, ascensore).
Con questo tipo di operazione si eliminano i patogeni dalle zone più a rischio, che potrebbero rapidamente diventare un ricettacolo di virus e batteri.
Anche in questo caso, al termine dell’operazione, il Condominio riceverà un fascicolo di avvenuta sanificazione e verranno affissi dei cartelli per informare i condòmini riguardo gli interventi effettuati.
Il servizio BASIC è un intervento a cui si può ricorrere qualora il Condominio si trovi in difficoltà nel gestire una spesa di questo tipo, ma è bene chiarire che si tratta comunque di un intervento parziale.
Consapevoli che la diffusione del virus è sempre in atto, noi di Sicurcond abbiamo inoltre concepito delle proposte di interventi periodici di ri-sanificazione degli spazi comuni, in modo da garantire una sicurezza completa e costante dello stabile.
La frequenza dell’intervento viene concordata di volta in volta con gli amministratori, in base alle particolari necessità e dinamiche del condominio stesso.
FASCICOLO E CARTELLI DI SANIFICAZIONE AVVENUTA
Dopo attente valutazioni di ordinanze e decreti emanati fino ad oggi dal nostro governo, abbiamo deciso di creare un Fascicolo della Sanificazione e di applicare dei Cartelli di Sanificazione Avvenuta all’interno degli spazi comuni dei condomìni
soggetti ai nostri interventi. Fin dallo scorso Marzo, infatti, il nostro obiettivo è sempre stato quello di garantire la massima sicurezza e salute dei condòmini, assicurando allo stesso tempo il rispetto di tutte le normative vigenti, tale da evitare ripercussioni di varia natura (sanitaria, legale e/o penale) a tutti i nostri clienti e collaboratori.
IL PROTOCOLLO DI SANIFICAZIONE
Attraverso il nostro team di ricerca dedicato noi di Sicurcond abbiamo valutato tutte le possibili opzioni di intervento in ambito sanificazione e abbiamo infine individuato la soluzione ideale per limitare la diffusione del Coronavirus: è necessario sanificare gli ambienti con appositi prodotti per garantire la rimozione di qualsiasi potenziale patogeno.
I nostri operatori sono in grado di garantire la disinfezione più profonda attraverso la nebulizzazione di disinfettante ad uso professionale di tipo anfotero ad alta tensioattività, usato anche per l’industria alimentare e farmaceutica.
Si tratta di un prodotto di sicura e rapida azione virucida, lievicida, funghicida, battericida sia grampositivi che gramnegativi, totalmente inodore e applicabile su tutti gli angoli e le pareti dove i nostri operatori ritengono possano celarsi virus e batteri.
Un protocollo d’uso che garantisce agli utenti la massima garanzia di vivere e circolare in un ambiente salubre e sanificato al 100%.